Scena e dintorni

Una vacanza piacevole con vista su Merano
negli appartamenti del nostro Residence a Scena

LA LOCALITÀ TURISTICA DI SCENA

La località di Scena si trova a 600 m slm, su un’altura soleggiata sopra Merano, nel cuore dell’Alto Adige, circondata da frutteti. Il territorio comunale di Scena si estende su una superficie di 48 km² che va dal confine con Merano (300 m) sino alle cime delle Alpi Sarentine e le vette Cervina (Hirzer, 2.781 m) e Ivigna (Ifinger, 2.581 m). Quello che era un paese contadino è divenuto negli ultimi 50 anni uno dei centri turistici più rinomati di tutto l’Alto Adige. La posizione ottimale, il clima temperato, la varietà e la qualità delle offerte turistiche, l’impegno personale e la passione degli albergatori locali sono stati i fattori di un simile successo.

Nella piscina pubblica all’aperto avete la possibilità di trovare un po’ di refrigerio durante le vacanze estive. Dalla piscina panoramica lo sguardo spazia liberamente sulla Valle dell’Adige, sulla Val Venosta e sulla Val Passiria.

La piscina all’aperto è aperta da metà maggio a metà settembre, dalle 9.00 alle 19.00 e dispone di: scivolo, vasche per bambini, grande prato su cui prendere il sole, un ristorante moderno con terrazza e ponticello panoramico, 4 piste da bowling e 2 campi da tennis. Il tutto per non annoiarsi mai!

Con la Guida di Schenna rimani aggiornato su ciò che sta accadendo a Scena. L’app offre le seguenti funzioni:

  • Meteo attuale
  • Webcam di Scena e dintorni
  • Suggerimenti per escursioni e gite in bicicletta
  • Panoramica degli eventi, Informazioni su attrazioni, negozi e molto altro
  • Guida gastronomica
  • Orari degli autobus e orari di funzionamento delle funivie
  • Push notizie sulle novità di Scena

Download:
Schenna Guide APP ANDROID >> play.google.com
Schenna Guide APP IOS >> itunes.apple.com

Eventi a Scena e dintorni presso Merano

A Scena e dintorni le proposte culturali non mancano di certo: concerti, eventi musicali, mostre, teatro, cinema, gite giornaliere organizzate, cooking shows, festival e rassegne … Siamo a vostra disposizione con tanti consigli per farvi conoscere la grande varietà di eventi e attività che Scena e dintorni hanno da offrire. Date un’occhiata al nostro calendario di eventi e trovate quello che più fa per voi.

Appartements-Royal-Schenna-Ferienwohnungen-Meran-Umgebung-Veranstaltungen-Highlights

MERANO E LE SUE BELLEZZE

Già ai tempi dell’imperatrice Sissi, quindi alla fine del XIX secolo, Merano era famosa a livello mondiale come luogo di villeggiatura e di cura. Anche in quell’epoca molti ospiti illustri si recavano in questa cittadina caratterizzata dagli edifici Jugenstil, dal clima mediterraneo e dallo scenario mozzafiato offerto dalle catene montuose circostanti. Oggi come allora la nostra cittadina termale vanta 300 giorni di sole l’anno e attrae visitatori da ogni dove in tutte le stagioni dell’anno grazie a un’offerta turistica d’eccezione. Anche una semplice passeggiata sotto i famosi Portici nel centro cittadino o sulle splendide Passeggiate lungo il fiume Passirio sono un’esperienza da non perdere.

LE TERME DI MERANO

Nel cuore della città sorgono le famose Terme di Merano. Immerse in un parco di 5 ettari offrono un luogo di relax moderno e all’avanguardia.

Oltre alle 12 piscine esterne e alle 13 piscine interne, le Terme dispongono di una vasta area saune e una SPA d’eccezione. I trattamenti a base di prodotti locali e la linea cosmetica esclusiva coronano l’offerta per il vostro benessere.

I GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF

Se avete bisogno di una breve pausa di relax in mezzo al verde, i Giardini botanici di Castel Trauttmansdorff al confine di Merano sono il luogo ideale per voi. Anche l’imperatrice Sissi usava passeggiare in questi giardini ameni che si estendono sotto l’omonimo castello, da lei eletto a sua residenza invernale. I Giardini botanici di Castel Trauttmansdorff rientrano tra i più belli orti botanici al mondo. Qui sono riunite piante di tutto il mondo e i pavillon tematici invitano i visitatori ad ammirare le bellezze della natura. Da non perdere una vista al museo provinciale del turismo “Turiseum” allestito all’interno del castello, dove vengono illustrati 200 anni di storia del turismo in Alto Adige.

ESCURSIONI A SCENA E DINTORNI

Camminare nei dintorni di Scena significa vivere in prima persona la molteplicità della montagna: tranquille passeggiate, escursioni più impegnative, gite e soste in malghe e rifugi, ascese e arrampicate lungo le più belle vie ferrate della regione.

L’area escursionistica del comune di Scena comprende oltre 200 km di sentieri ben segnalati a cui si aggiungono gli oltre 300 km del comprensorio di Avelengo / Merano 2000. Le 5 funivie e le 2 seggiovie completano l’offerta per gli amanti dell’alta quota.

MOUNTAIN BIKE A SCENNA

Agli amanti della mountain bike Scena offre ben 180 km di percorsi tra alpeggi e rifugi fino su in quota in affascinanti ambienti alpini. Vivere la montagna pedalando tra vasti pianori, altipiani e divertenti percorsi. Scena conquista gli amanti delle due ruote con splendidi itinerari. Tutti in sella alla mountain bike perché da Scena si parte alla volta di splendidi percorsi tra conifere e prati passando per alpeggi e rifugi fino a raggiungere affascinanti ambienti alpini a 2.500 m di quota. Molti i punti panoramici in cui fermarsi per ammirare scenari naturali mozzafiato in Val Passiria, nell’area escursionistica Monte Hirzer, nella regione di Merano 2000 e nel vicino territorio di Montescena. Uno degli itinerari per mountain bike più apprezzati parte da Scena, passa per il ristorante Hochwies e termina a malga Gompm Alm conosciuta per la sua ottima cucina.

ARRAMPICARE A SCENA E DINTORNI

Dal principiante all’esperto, a Scena e dintorni ognuno trova il percorso di arrampicata più adatto alle sue esigenze: sull’affascinante porfido rosso, negli adventure park o in palestra. Ideali per muovere i primi passi con corde e moschettoni sono il percorso corde alte Taser e la parete di gneis Burgstallknott nel paese di Parcines grazie agli appigli e agli appoggi facilmente individuabili.

I più esperti arrampicatori possono invece cimentarsi nelle palestre outdoor Fragsburg sopra la città termale di Merano e Saustall presso Naturno. La scuola di alpinismo di Merano organizza regolarmente corsi per adulti e bambini presso la palestra Fragsburg. E nel caso il maltempo impedisse di praticare l’arrampicata all’aperto a Scena nessuna rinuncia, grazie alla palestra indoor Rockarena in via Palade a Merano.